MANIVA PER TUTTI  soft BVT03/S

Nelle Prealpi Bresciane una vacanza a contatto della natura capace di emozionare sia gli sportivi amanti della MTB “estrema”, sia le famiglie che potranno effettuare brevi escursioni alla scoperta di malghe e alpeggi!

Giorno 1

Arrivo individuale al Passo Maniva e pernottamento presso l’Hotel Dosso Alto (o similare). Nel pomeriggio tempo a disposizione per scoprire i dintorni della struttura effettuando piacevoli passeggiate o escursioni in bicicletta. Disponibili itinerari trekking e e-bike con differenti livelli di difficoltà e durata.

Giorno 2

Prima colazione, ritiro del lunch box per un pic-nic tra i fiori. E’ possibile raggiungere il passo delle Sette Crocette percorrendo gli itinerari storici della Grande Guerra. La Sezione Alpini di Brescia ha recentemente ultimato il restauro di gallerie, bunker e trincee sul Passo del Maniva con una serie di installazioni e postazioni che facevano parte della seconda linea delle Giudicarie durante la Prima Guerra Mondiale. Il percorso sarà per metà sterrato e per metà su strada asfaltata. 20 km 600 m D+  Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 3

Prima colazione e partenza in bicicletta alla scoperta dei prodotti tipici della Valle Trompia: la Valle è nota prevalentemente per la produzione di formaggi, miele, marmellate e salumi. La produzione di formaggio si distingue per i formaggi a pasta dura stagionati come il “Nostrano Val Trompia”, i formaggi a pasta molle come la “formaggella di Collio”, tipica formaggella di montagna, e il burro. In estate nelle numerose malghe sarà possibile effettuare esperienze autentiche e giornate con i casari! La traccia che proponiamo è facile e percorribile da tutti, con partenza dal noleggio E-bike: si raggiunge, prima lungo strada asfaltata poi su strada sterrata carrabile, la malga di Vaia dove è possibile degustare e acquistare i formaggi prodotti in loco; la posizione vicino ad un laghetto alpino, oggi dedicato alla pesca, rende il paesaggio incantevole. Lungo il percorso suggerito è possibile osservare i laghetti di Ravenola e di Dasdana, e volendo raggiungere le malghe ad essi vicine con brevi deviazioni. 25 km 1000 m D+ Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 4

Prima colazione in hotel e tempo libero per attività individuali. Disponibili itinerari trekking e e-bike con differenti livelli di difficoltà e durata. 

Sulla via del ritorno, scendendo lungo la Val Trompia verso Brescia, suggeriamo delle possibili soste interessanti: S. Colombano di Collio: Formaggi Trevalli. Degustazione dei prodotti tipici locali e visita al locale di stagionatura; Collio: Miniera S. Aloisio. Visita guidata nelle miniere e percorso avventura con ponti tibetani, funi, passerelle e scale a pioli; Bovegno – fraz. Graticelle: Miniera di stagionatura del Formaggio Nostrano Valtrompia DOP. Un interessante esempio di recupero di una miniera abbandonata per stagionare formaggio; Bovegno: Bistrot Curtense. Punto vendita di prodotti tipici della Valle con degustazione e birra artigianale. Su richiesta e con supplemento è possibile prevedere il noleggio MTB per tutta la durata del soggiorno.

Via Moretto, 68/A, 25121 Brescia, Italy

030 2400522 - 030 3754103

  • Instagram
  • Facebook
  • Google Places

©2019 by Metevagabonde Proy created with Wix.com