LA VIA DEL FERRO - BVT05

Un viaggio che da Brescia risale la Valtrompia lungo la Greenway delle Valli Resilienti ripercorrendo a ritroso il percorso del ferro, partendo dai magli dove veniva lavorato fino alle miniere dove veniva estratto il minerale.

Un tour tra manufatti artigianali, paesaggi naturali e archeologie industriali.

Giorno 1

Arrivo con mezzi propri a Brescia. Partenza per il paese di Ome: attraverso un percorso ciclabile che attraversa parte della Franciacorta, raggiungeremo il Museo del “Borgo del Maglio”, dove il sabato e la domenica è possibile vedere un maglio d’epoca in funzione, tuttora attivato grazie alla forza dell’acqua. Si assisterà a una dimostrazione della lavorazione del metallo. Riprendendo a pedalare attraverso le colline raggiungeremo il paese di Gardone Val Trompia, famoso nel mondo per la lavorazione dei metalli e dove ha sede la storica Beretta, fabbrica d’armi in attività più antica del mondo. 40 km  400 m D+

Pernottamento in hotel, cena libera. 

Giorno 2

Prima colazione e visita al Museo delle Armi di Gardone V.T., dove è possibile ammirare armi d’epoca magnificamente decorate con incisioni al bulino, tuttora eseguite dagli artigiani della Valle. Di nuovo in sella verso l’alta Valle dove i fabbricati industriali lasciano spazio al paesaggio naturale montano e pedalare lungo il tracciato diventa un’esperienza inaspettata!

Tappa la Forno Fusorio a Tavernole S.M., dove visiteremo uno spettacolare edificio risalente al XV sec. in cui il metallo veniva estratto dai minerali e fuso.

Il traguardo della giornata è Pezzaze. 11 km  200 m D+

Giorno 3

Dopo la prima colazione si parte: il viaggio a ritroso lungo la via del ferro conduce alla miniera dove il minerale veniva estratto. La visita della Miniera Marzoli è un itinerario nel cuore della montagna che ripercorre la storia e la tradizione dell’Alta Valle Trompia. Dalla miniera, prima di far rientro a Brescia, l’itinerario prevede una visita al Museo Orma, Museo Archeologico della Valle Trompia, dove sono esposti reperti di varie epoche e una collezione di attrezzi da lavoro del 1800-1900. 37 km  250 m D+

Via Moretto, 68/A, 25121 Brescia, Italy

030 2400522 - 030 3754103

  • Instagram
  • Facebook
  • Google Places

©2019 by Metevagabonde Proy created with Wix.com