BIKE TO BEER

BVT04

Un percorso in bicicletta che segue il birrificio artigianale Curtense dalla Franciacorta all’Alta Valle! 

Giorno 1

Arrivo con mezzi propri a Collebeato. Il pernottamento è previsto in una struttura poco distante dal centro abitato, in un contesto agreste tra coltivazioni e vigneti. Visita e degustazione al birrificio curtense di Monterotondo in Franciacorta, raggiungibile tramite un percorso prevalentemente pianeggiante quasi interamente ciclabile di 38 Km (totali andata e ritorno); è presente una piccola salita (2 Km, D+ 120m) che porta sulle verdi colline dei Campiani dalle quali si gode una vista impagabile sui vigneti della Franciacorta. 38 km   300 m D+. In alternativa è possibile fruire del tempo libero a disposizione per scoprire il vicino Parco delle Colline, area verde di boschi e prati per oltre 4000 ettari con piacevoli sentieri collinari.

Giorno 2

Dopo la prima colazione partenza lungo la Greenway delle Valli Resilienti con destinazione Bovegno! Costeggiando il fiume Mella si arriva in Alta Valle: pedalata dopo pedalata si superano le aree urbane per raggiungere un paesaggio incontaminato di boschi e prati.

Nel tardo pomeriggio l’appuntamento è al Bistrot Curtense, dove inizierà un viaggio alla scoperta di sapori “nostrani” e birra artigianale: degustazione di birre e tagliere. A Bovegno consigliamo una camminata per le vie del paese dove è visibile una “Torre Medievale”.

Pernottamento presso hotel o agriturismo. 40 km   460 m D+ 

Giorno 3

Prima colazione e partenza verso Collio per raggiungere la Miniera di Sant’Aloisio dove oltre alla classica visita guidata viene proposto un percorso avventura: un viaggio all'interno delle imponenti strutture di superficie della vecchia miniera, che ripercorre in modo avventuroso il tragitto compiuto dal minerale di ferro, attraverso ponti tibetani, funi, passerelle e scale a pioli.

All’interno della miniera viene anche affinata la birra “Malmostosa”! 

NB: per questo tratto non esiste pista ciclabile; per chi volesse evitare di pedalare su strada, è possibile il trasferimento con mezzi pubblici (corse ogni 30 minuti). 13 km   180 m D

Nell’eventuale tempo libero a Bovegno proponiamo una breve escursione a piedi partendo dal Parco del Mella, con passaggio sul ponte romano fino alla frazione Ludizzo, dove è presente un’altra “Torre Medievale”; per i più golosi deviazione verso una delle piccole aziende agricole locali dove sarà possibile effettuare una piacevole sosta con degustazione.

Rientro in hotel e pernottamento.

Giorno 4

Prima colazione e visita alla Miniera di Stagionatura del Formaggio Nostrano Valtrompia DOP con degustazione (fraz. Graticelle di Bovegno, circa 2 km). Rientro a Collebeato lungo la Greenway delle Valli Resilienti. 40 km   100m D

Se il tempo a disposizione è sufficiente, suggeriamo una visita a Brescia: da Collebeato la città è davvero vicina (16 km pianeggianti lungo un percorso ciclabile); è possibile raggiungere il centro città con la rete metropolitana ove il trasporto bicicletta è gratuito.

A Brescia segnaliamo un passaggio presso l’area archeologica romana (Foro, Teatro, Tempio Capitolino), Piazza Loggia, Duomo Vecchio/Duomo Nuovo; è inoltre possibile organizzare visite guidate presso i musei cittadini.

 

Via Moretto, 68/A, 25121 Brescia, Italy

tel. 030 2400522 - 030 3754103

Modulo di iscrizione

©2019 by Metevagabonde Proy created with Wix.com

  • Facebook
  • Google Places